Partner

 

A scuola di Guggenheim (Venezia)

A scuola di Guggenheim è un progetto formativo rivolto a tutte le scuole del Veneto, di ogni ordine e grado, realizzato attraverso la collaborazione tra Collezione Peggy Guggenheim, Regione del Veneto e Fondazione Marino Golinelli.

 

Center for Fun Maths (Sofia, Bulgaria)

Il Centro di Matematica Divertente offre laboratori creativo-educativi per i bambini dall'età prescolastica fino alla quarta elementare. Il suo obiettivo è quello di svelare la parte coinvolgente e applicabile della matematica nel mondo che ci circonda e amplificarne l'interesse. I laboratori si svolgono in bulgaro, inglese, tedesco, italiano e russo.

 

Fondazione Marino Golinelli (Bologna)

La Fondazione "Marino Golinelli" é nata nel 1988, anno delle celebrazioni per i nove secoli dalla fondazione dell'Università di Bologna. Il suo campo di intervento comprende gli spazi d'azione della scienza biomedica e biotecnologica, nelle sue innumerevoli applicazioni e implicazioni scientifiche, sociali, etiche e giuridiche.

 

Illusioni Mentali 

Illusioni Mentali è un progetto rivolto all'esplorazione del potenziale della mente umana per l'intrattenimento e la crescita personale.

 

Laboratorio di comunicazione delle scienze fisiche dell'Università di Trento (Trento)

Centro di servizi per lo sviluppo ed il coordinamento di attività formative, divulgative, orientative e didattiche della fisica.

 

La Cité des Géomètries (Maubeuge, Lille, Francia)

La Cité des Géomètries ha come obiettivo quello di favorire la divulgazione della conoscenza, in particolare della geometria, onnipresente in natura e nelle produzioni umane, materiali e immateriali.

 

 

Lénárt Bt (Budapest, Ungheria)

Si occupa della didattica con la Sfera di Lénárt e della commercializzazione della stessa. Si tratta di strumenti didattici efficaci per capire le basi della geometria non euclidea e "ripensare" alla definizione degli oggetti geometrici. Queste attività di geometria comparativa permettono ai ragazzi esplorare un nuovo mondo e nello stesso tempo di capire meglio la geometria piana, guardandola da un punto di vista diverso.

 

Museo Tridentino di Scienze Naturali (Trento)

Il Museo tridentino di scienze naturali è un ente pubblico che opera nel campo delle scienze naturali, con particolare attenzione al territorio alpino e all'ambito trentino. Esso promuove la cultura scientifica con l'obiettivo di renderla accessibile al grande pubblico, e presta particolare attenzione al proprio ruolo educativo.

 

Museo Civico di Rovereto (Rovereto, Trento)

Il museo comprende numerose sezioni di archeologia, storia e folclore, numismatica, scienze zoologiche e mineralogiche, paleontologia. L'attività di ricerca del Museo Civico di Rovereto (che si articola in parte all'interno della struttura museale e nei laboratori, in parte sul territorio con vaste ed approfondite attività di campagna) ha saputo affermarsi con competenza nelle più varie discipline.

 

ScienzaE' (Imola, Bologna)

 

Associazione senza scopo di lucro nata con l'obiettivo di promuovere la cultura scientifica ed il suo sviluppo nella società.

Tecnoscienza (San Giovanni in Persiceto, Bologna)

Tecnoscienza è un progetto del CNR e del Museo di Fisica dell’Università di Bologna, per la realizzazione di un centro per la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica. Il gruppo, riunitosi in associazione, si occupa di divulgazione ed educazione alla scienza, all'ambiente e ad un uso consapevole della tecnologia, sviluppando nove modalità per coinvolgere i cittadini (attuali e futuri) nelle problematiche del mondo che cambia.

 

Reinventore (Verona)

Reinventore è un’impresa che produce e fornisce diversi materiali legati alla storia e alla didattica della scienza: oggetti per fare esperimenti in classe o a casa, strumenti scientifici, libri e video, prodotti per i musei.

 

Università degli Studi di Brescia (Brescia)

Dipartimento di Matematica. Collaborazione nell'ambito della divulgazione della mostra "Relazioni Platoniche".