Divulgazione

divulgazione.pngLe istituzioni locali stanno sempre di più ampliando la proposta di momenti di divulgazione e avvicinamento alla cultura scientifica per i cittadini: mostre, festival, gare matematiche, conferenze, caffè scientifici, presentazioni di libri. Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle attività legate alla diffusione della scienza ma per vari motivi, la matematica ha avuto spesso un posto secondario anche in questi momenti di divulgazione.

ForMATH propone consulenza e collaborazione per l'organizzazione di questi momenti. Propone inoltre materiali prodotti in occasione di grandi mostre o eventi dalle istituzioni partner, adattati alle esigenze locali, con tutte le attività di animazione relative.

Allestire una mostra richiede un grande sforzo, sia economico che organizzativo; esportare la mostra nel suo complesso è possibile ma è un'operazione difficile, che viene fatta solo alcune volte. ForMATH, realizza con i materiali (exhibit, pannelli, attività interattive) dei segmenti facilmente esportabili, e adatti anche a spazi ridotti (una biblioteca, una palestra, una sala…) progettando le attività adatte agli utilizzatori cui di volta in volta si rivolgerà l’allestimento (studenti, grande pubblico, insegnanti), procurando e formando gli animatori.