Science Camp

A ragazzi motivati e di eccellenza è possibile offrire una opportunità di alto livello, unica nel panorama nazionale.

Abbiamo studiato con alcuni importanti Musei scientifici un campus estivo di scienze per studenti motivati e preparati degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di una settimana (in periodo di vacanza) in cui i ragazzi, alloggiati in una struttura situata in una location particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, sono impegnati in attività di esplorazione, laboratorio e ricerca.

Ricercatori dell’Università e di altre Istituzioni scientifiche propongono tracce di lavoro e attività di approfondimento, guidano i ragazzi nel lavoro di scoperta, forniscono gli strumenti tecnici necessari per arrivare alle soluzioni, vivono queste avventure di ricerca assieme ai ragazzi. Il campo si conclude con l’incontro con uno scienziato famoso.

Per le aziende può essere una occasione per la comunicazione e la promozione dell’immagine. Gli uffici-stampa delle istituzioni scientifiche coinvolte (tra le maggiori e più dinamiche a livello nazionale) presenteranno il Science Camp con una conferenza stampa e divulgheranno le notizie relative attraverso canali di comunicazione già rodati ed dimostratisi efficaci (supplementi dei giornali quotidiani, TG e rubriche di informazione televisiva e radiofonica, periodici di divulgazione scientifica per i ragazzi, settimanali e mensili ad ampia diffusione).

Le procedure di individuazione e selezione dei ragazzi, che possono anche essere concordate con i singoli sponsor per adattarle a particolari esigenze (ad esempio, destinare il grant a un ragazzo di una scuola determinata, o proveniente da una specifica località), si svolgeranno durante l'anno scolastico.