corso didattica matematica Dolo-chioggia

elena.marchiori

corso didattica matematica Dolo-chioggia

Messaggioda elena.marchiori » 26/10/2017, 19:45

Salve a tutti sono Elena Marchiori una docente di matematica presso Ic Luigi Nono, scuola secondaria di primo grado. ho seguito il corso a Dolo . in questo epriodo sto riflettendo sulla nuova tipologia di porve invalsi a Computer basedcercando di valutare pro e contro. Voi cosa ne pensate?

Camilla Spagnolo

Re: corso didattica matematica Dolo-chioggia

Messaggioda Camilla Spagnolo » 28/10/2017, 7:39

elena.marchiori ha scritto:Salve a tutti sono Elena Marchiori una docente di matematica presso Ic Luigi Nono, scuola secondaria di primo grado. ho seguito il corso a Dolo . in questo epriodo sto riflettendo sulla nuova tipologia di porve invalsi a Computer basedcercando di valutare pro e contro. Voi cosa ne pensate?

Ciao Elena, si è passati al cbt per facilitare la fase di correzione delle prove che spettava ai docenti delle classi.
Tu cosa ne pensi? Secondo te quali sono i pro e i contro?
A presto, Camilla

Silvia Poles

Messaggioda Silvia Poles » 29/10/2017, 22:30

ciao sono Silvia Poles, una "mezza intrusa" perché insegno tecnologia alla scuola media di Chioggia (Istituto Comprensivo Chioggia 3). Credo che vi siano difficoltà di ordine logistico nell'attuazione delle prove invalsi con i computer: pochi pc disponibili nelle scuole e stressanti turnerover, connessione lenta,...inoltre i ragazzi non sono ancora abituati, almeno una gran parte di loro, a sostenere una prova così impegnativa con un supporto informatico.....l'aspetto positivo è che, almeno credo, avrebbero una restituzione immediata della correzione e quindi potrebbero capire maggiormente il processo cognitivo sotteso delle domande e confrontarlo con il proprio.

Monica Di Donato

Messaggioda Monica Di Donato » 30/10/2017, 18:27

Ciao Silvia, ciao a tutti,
Sono Monica insegno matematica e scienze alla Nicolo' De Conti-IC Chioggia 4. Condivido in pieno il tuo pensiero. Vedremo come verrà organizzato tutto ciò. Buona serata

Antonio Giordano

Messaggioda Antonio Giordano » 01/11/2017, 14:49

Sono Antonio Giordano e insegno matematica nella scuola secondaria di secondo grado. Presumo che con il supporto informatico le domande delle Prove Invalsi dovranno cambiare anche tipologia, altrimenti "come faranno i ragazzi a rispondere con formule matematiche alle domande aperte?"
Immagino che queste tipo di domande non ci potranno essere. Giusto?

Antonella Solida

Messaggioda Antonella Solida » 01/11/2017, 16:11

Lo penso anch'io.

SIMONETTA2

Messaggioda SIMONETTA2 » 01/11/2017, 16:17

Ciao a tutti sono Simonetta Sorato e insegno matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado di Mira Ve.
Altre difficoltà di cui tener conto sono le figure geometriche da completare, da misurare, da ruotare; calcoli da svolgere su fogli di carta per poi riportare i risultati sul PC con tastiera e il tutto in tempi ristretti.
Una bella sfida per tutti!
Confido nell' aiuto del collega di tecnologia

elena.marchiori

Messaggioda elena.marchiori » 02/11/2017, 13:13

ciao a mio avviso si perde la capacità di intuizione geoemtrica, a livello fisico. il segnare ad esempio cose congruenti a schizzare una possibile situaizone, a piegare il foglio per valutare se seerve una bisettrice, il misurare i lati etc. Inoltre poichè è stata riscontrata una carenza nel verbalizzare i processi mentali seguiti (che è anche un traguardo in usicta del primo ciclo delle indicaizoni nazionali) togliere la parte aperta e tutti i questiit come "spiega che passaggi hai fatto " "spiega il perchè " e simili non danno più una rilevazione se gli studenti hanno o meno tale competenza. Certo quesiti del genere il Pc non li può correggere, per quello serve sempre l'uomo che ha la capacità di interpretazione.

BoscoloBozzaMirella

Messaggioda BoscoloBozzaMirella » 05/11/2017, 8:42

Ciao, sono Boscolo Mirella della scuola secondaria di primo grado B. MADERNA Chioggia2, e' un plesso con scarsa connessione, pochi pc che funzionano e assenza di un tecnico in loco, mi domando il caos che potrà' esserci il giorno della prova o sara' la volta che si muovera' la sede per metterci in condizioni di lavorare. Speriamo bene!

sara.gobbato

Messaggioda sara.gobbato » 05/11/2017, 10:03

Ciao a tutti. Sono Sara Gobbato e insegno al Liceo di Dolo. Anche da noi, in seconda e in quinta, la prova sarà cumputer based. Ho visto che negli interventi precedenti è stata segnalata la maggior parte dei pregi e dei difetti di una prova così strutturata. Volevo aggiungere un ulteriore problema: una prova del genere richiede uno spettro di domande molto più ampio del solito, visto che non è possibile farle in contemporanea. Il risultato sarà che tali domande, dovendo rimanere "utilizzabili" anche negli anni successivi, non saranno più rese note, come era successo in precedenza e per eventuali riscontri dovremo operare "al buio", conoscendo il contesto, ma non le specifiche domande. Inoltre, tutti noi insegnanti lo sappiamo benissimo, non è detto che domande simili, ma non uguali, abbiano lo stesso grado di difficoltà.
Insomma sono perplessa, anche se la possibilità di avere l'esito con effetto quasi immediato mi è gradita, non sono certa dell'esito di cosa, visto che non conosco le domande.

Torna a “Discussioni”