Sperimentazioni

Tutti i membri di ForMATH fanno parte del R.S.D.D.M. (Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica) e alcuni anche del N.R.D. (Nucleo di Ricerca Didattica) di Bologna; da sempre c'è quindi una stretta collaborazione non solo con i membri del N.R.D., ma anche con tutte le insegnanti del gruppo. ForMATH ha sempre accompagnato molte scuole e insegnanti in tutta Italia nei percorsi scolastici attraverso formazione insegnanti, laboratori didattici studenti e reperimento materiali di ricerca che diventassero un supporto significativo per le azioni d'aula.

In particolare, nell'a.s. 2012/2013 questa collaborazione è diventata un vero e proprio percorso sperimentale che ha portato alla presentazione dei lavori svolti al XXVII Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" 8-9-10 Novembre 2013 in un seminario dal titolo: Un percorso di geometria comparativa tra sfera e piano con bambini di prima e seconda primaria: da Parmenide alle esplorazioni nel mondo della geometria sferica.Immagine4

L'idea, nata dalla collaborazione di ForMATH con due insegnanti del RSDDM, Lucia Baldazzi (Ravenna) e Rosalia Tusa (Milano), è incentrata sull'introduzione di alcuni concetti di geometria sferica ai bambini della Scuola Primaria.

In particolare la sperimentazione si è svolta in due classi di Scuola Primaria: una classe prima dell'Istituto Comprensivo “Francesco D’Assisi” di Milano e una classe seconda dell'Istituto Comprensivo “Montanari” di Ravenna. 

Articolo

Presentazione al Convegno

 

Immagine2

Immagine1               Immagine3