Home

La mostra

I pannelli

Le foto

Il progetto

Eventi

Credits





www.citedesgeometries.org


Telefono:
(+39) 3803446223
Fax:
054159735
info@formath.it

www.formath.it

Skype: Formathproject

My status

Il progetto

La mostra Sfere, Bolle, Palle, Globi nasce dall'incontro di un progetto di comunicazione della matematica con un percorso didattico di eccellenza.

L'edizione originale francese, intitolata Boules et Bulles, è stata realizzata dalla Association pour la Création de la Cité des Géométries di Maubeuge, in Francia.

Nel 2008 la Fondazione Marino Golinelli di Bologna decide di curarne una edizione in italiano e nasce l'idea di realizzarla attraverso un percorso didattico di eccellenza progettato e coordinato da ForMATH Project, società di formazione matematica e divulgazione scientifica. Due gruppi di studenti di due scuole secondarie di Bologna si ritrovano periodicamente in orario extrascolastico con i propri insegnanti e alcuni giovani ricercatori per tradurre i testi dei pannelli e dei materiali didattici, adattare al pubblico italiano le immagini e gli esempi scelti, imparare a condurre le attività di laboratorio per i visitatori.

Ne è uscita questa mostra. Sfere, Bolle, Palle, Globi è un percorso che vuole condurre il visitatore a scoprire un po’ della matematica che è possibile leggere nei fenomeni della natura, nell’arte, nelle cose di uso quotidiano. Il filo conduttore è la sfera, nelle sue tante materializzazioni: le bolle di sapone, le palline da golf, ma anche la terra su cui viviamo. Le proprietà delle sfere ci offrono lo spunto per divagazioni che spaziano dall’architettura all’industria del sapone, dai banchi del mercato alla poesia, dalla pittura alla fabbricazione della birra.

Il cuore della mostra sono le immagini dei pannelli, che vogliono offrire al visitatore suggestioni e stimoli; i titoli vogliono suscitare domande e curiosità. I tavoli di lavoro servono poi per cercare di rispondere a queste domande, e tutti sono invitati a sporcarsi le mani con le attività proposte dagli animatori.