ForMATH Project srl nasce nell’estate del 2006 dall’incontro di 2 giovani matematici, che vogliono fare della comunicazione matematica il proprio mestiere, con un docente esperto di didattica della matematica, con in comune la volontà di creare un solido legame tra le Istituzioni, i Centri di Ricerca, i Musei Scientifici con le scuole, le aziende e il grande pubblico. Nel 2013 entrano a far parte del gruppo due dottorande in Didattica della Matematica. ForMATH è una società di servizi che offre a scuole, istituzioni pubbliche e private, imprese formazione, consulenza e progettazione, realizzazione di attività in ambito matematico, informatico, statistico e delle scienze fisiche e naturali. Nello specifico offre servizi e materiali per la divulgazione, l’animazione scientifica con gli studenti e la formazione di bambini, ragazzi e adulti, principalmente in ambito matematico. L’obiettivo è distribuire questi prodotti in maniera capillare a scuole, istituzioni locali e imprese, adattandoli alle esigenze specifiche di ogni realtà.
I nostri servizi
Tra i servizi offerti, vi sono laboratori matematici nelle classi, costruzione di percorsi per lo sviluppo delle eccellenze, supporto alle istituzioni scolastiche per il recupero delle difficoltà, organizzazione di conferenze di divulgazione, caffè scientifici, segmentazione e rielaborazione di materiali espositivi e museali prodotti dalle istituzioni partner, moduli formativi per imprese sull’analisi e l’interpretazione dei dati, sul problem solving e lo sviluppo del pensiero strategico.
Punti di forza
Il punto di forza di ForMATH è l’innovazione dell’offerta del servizio di formazione, basata sugli ultimi risultati di ricerca scientifica in didattica della matematica. Si avvale di esperti nel settore e di collaborazioni con enti e strutture che già hanno avviato un percorso di questo tipo negli anni precedenti. ForMATH Project ha vinto il premio Start Cup Bologna Progettando 2006 e dal 2007 al 2009 è stata nell’incubatore INNOVAMI.
Il gruppo
Il team è costituito da matematici con laurea specialistica, dottorato di ricerca ed esperienza pluriennale nel mondo della ricerca in didattica nella matematica.
Giorgio Bolondi
PhD in Matematica, è professore di Matematica all’Università di Bologna, dove insegna tra l’altro Didattica della Matematica e Storia della Matematica. Svolge attività di ricerca e divulgazione in didattica della matematica e ha pubblicato oltre 100 articoli e diversi libri. È stato presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. Ha collaborato alla scrittura delle Indicazioni Nazionali per i Licei e al gruppo di lavoro per la revisione delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione e per la formazione collegata alle valutazioni internazionali (OCSE-Pisa e IEA-TIMSS).
Elena Franchini
PhD in matematica, per l’anno 2012-2013 è stata incaricata del corso di Didattica della Matematica per Scienze della Formazione Primaria all’Università di Bologna e attualmente è docente del corso di Didattica della Matematica per il Master in Insegnamento nella scuola Media e del corso di Matematica di base per il Bachelor in Insegnamento nella Scuola Elementare del Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) presso Locarno. Ha una lunga esperienza di formatrice di insegnanti di matematica e ha organizzato numerosi eventi di divulgazione e comunicazione rivolti a studenti di ogni ordine scolastico. Collabora con l’INVALSI alla codifica delle domande del Servizio Nazionale di Valutazione
Federica Ferretti
PhD in Matematica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Svolge da diversi anni ricerca in didattica della matematica e attualmente è professore a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università di Bressanone in corsi di didattica della matematica. Ha condotto molti corsi di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado e diversi laboratori per bambini e ragazzi di diversi ordini scolastici. Collabora con l’INVALSI; in particolare ha partecipato a progetti di ricerca, all’analisi, alla somministrazione e alla codifica delle domande dei pre-test del Servizio Nazionale di Valutazione. Da tre anni è docente Classe A049.
Alessandro Gambini
Laurea in Matematica, svolge da molti anni attività di formazione e divulgazione nel campo della matematica. Ha partecipato ai più importanti festival scientifici con laboratori, mostre, attività per ragazzi e adulti. Membro del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica di Bologna (RSDDM), da 15 anni insegna matematica generale e analisi come assistente alla Scuola di Scienze e alla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna. Attualmente è docente del corso di Matematica Generale del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico: Chimica e tecnologia farmaceutiche.
I dati della società
ForMATH Project srl Via Caprarie, 1 – 40124 Bologna Cod. Fisc. e P.iva: 02684631209 tel.: +39 380 3446223 – fax: 0331 635084 – e-mail: info@formath.it – sito web: www.formath.it Amministratore Unico: Alessandro Gambini