L’idea di ForMATH Project srl nasce in relazione ad uno dei problemi chiave nella formazione dei giovani e dei futuri quadri della società: la formazione scientifica, ed in particolare matematica. Questa centralità è stata più volte sottolineata da istituzioni nazionali e sovranazionali (Unione Europea– si veda ad esempio il Libro Bianco sull’Educazione e la Formazione della Comunità Europea-, Unesco, OCSE, e in Italia MIUR e Confindustria), che hanno posto l’accento sul fatto che senza educazione scientifica la nostra società non ha futuro, e posto in essere- ciascuna nel proprio ambito di competenze- indagini, studi, politiche di incentivazione e progetti di sviluppo finalizzati a migliorare la formazione scientifica dei giovani e dei cittadini in generale.
Quasi tutti i paesi del mondo investono considerevoli risorse per il miglioramento della qualità dell’apprendimento delle discipline scientifiche, e della matematica in particolare. Tutti gli operatori del settore concordano sul fatto che è necessario arricchire e integrare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e in generale far arrivare a quante più persone possibile una valida offerta culturale in ambito scientifico.
Molti segnali indicano che la domanda in questo senso è molto forte ed in continua crescita e non si incontra con un’offerta adeguata. ForMATH si propone quindi di offrire alle scuole servizi e materiali innovativi per l’educazione scientifica degli studenti valorizzando e trasferendo sul mercato il patrimonio di conoscenze, competenze, esperienze e materiali sviluppato nell’ambito della ricerca in didattica della matematica e delle scienze.