Il libro “La geometria non-Euclidea con la Sfera di Lenart”
I materiali di costruzione della Sfera di Lenart e il libro “La geometria non-Euclidea con la Sfera di Lenart” sono i risultati di una ricerca iniziata nel 1969 dal matematico e formatore ungherese István Lénárt. Durante questi anni, migliaia di insegnanti ungheresi e dei loro studenti hanno utilizzato le sfere di Lenart e le sue idee in classe. Nel 1992 la Key Curriculum Press incontrò il Lenart al settimo meeting dell’International Congress on Mathematical Education e concordò con lui di rendere accessibile e far conoscere la Sfera di Lenart al di fuori dell’Ungheria.
La versione italiana del libro è nata dalla collaborazione con Alessandro Gambini, docente a contratto dell’Università di Bologna e formatore per la società ForMATH Project. Oltre alla traduzione del libro Gambini organizza laboratori nelle scuole italiane e promuove conferenze sull’argomento.
“La geometria non-Euclidea con la Sfera di Lenart” si rivolge alla comunità di matematici italiani nella speranza che possa rivelarsi uno strumento utile e stimolante per l’educazione a tutti i livelli scolastici.
Costo: 25 Euro + IVA (spese di spedizione escluse)
Il kit Sfera di Lenart contiene
- La Sfera di plastica trasparente
- Il toro per appoggiare la sfera sul tavolo
- Quattro emisferi trasparenti
- Un cerchio di plastica per unire 2 emisferi trasparenti
- Il righello sferico
- Il goniometro sferico
- Il compasso sferico ed il relativo puntatore
- Quattro pennarelli non permanenti e i supporti per altri tipi di pennarello
- Il poster della Terra (Living Earth)
- L’opuscolo introduttivo
Costo del kit: 64 Euro + IVA (spese di spedizione escluse)
Per informazioni e acquisto scrivere a info@formath.it
Corsi di formazione e laboratori
Lo staff di ForMATH progetta e realizza corsi di formazione per i docenti e laboratori didattici per gli studenti di ogni ordine scolastico, utilizzando i materiali della Sfera di Lenart.