ForMATH

  • Chi siamo
    • Lo Staff
    • Cosa facciamo
    • Contatti
    • Dicono di noi
    • Partner
    • Eventi
  • INVALSI
  • Divulgazione
    • Mostre-laboratori
      • Sfere, Bolle, Palle e Globi
      • La mente in gioco
      • Le figure impossibili di Oscar Reutersvärd
    • Caffè e aperitivi scientifici
    • Math and the City
  • Educazione
    • Laboratori
      • Laboratori 6-10 anni
      • Laboratori 11-13 anni
      • Laboratori 14-18 anni
    • Progetti speciali
      • Science Camp
      • Gare matematiche
      • Percorsi di matematica
    • La Sfera di Lénárt
    • Didattica a distanza
  • Formazione
    • Formazione insegnanti
      • Scuola dell'infanzia
      • Primaria e secondaria di I grado
      • Secondaria di II grado
    • Formazione aziendale
    • WebinMATH
    • Forum
  • Sperimentazioni e ricerca
You are here: Home / Formazione insegnanti

Formazione insegnanti

Nel passato, l’azione di organizzazione, coordinazione e mediazione sulla formazione in-servizio degli insegnanti, veniva svolta dagli Istituti Regionali di Ricerca Educativa ma si è progressivamente svuotata e irrigidita. Anche le attività dei Musei sono rivolte perlopiù ai ragazzi, e non coinvolgono gli insegnanti; oppure (raramente) sono rivolte agli insegnanti ma staccate dal loro contesto scolastico. ForMATH offre alle scuole la possibilità di formare anche gli insegnanti attraverso il lavoro fatto in classe coi ragazzi.

Tutto avviene con interventi singoli (un pomeriggio), moduli tematici (due, tre o più incontri), percorsi annuali. Ogni intervento è corredato da materiali che restano alla scuola e la metodologia adottata solitamente è di tipo laboratoriale, dato che quella tradizionale (lezioni frontali) è generalmente ritenuta di scarsa efficacia.

ForMATH realizza attività di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola, su tematiche generali e su argomenti particolari di matematica e delle scienze.


Scuola dell’infanzia


Primaria e secondaria di I grado


Secondaria di II grado


 

NOVITA’

Il ruolo della lingua nell’apprendimento della Matematica

Il corso consiste in un primo incontro introduttivo, una serie (tipicamente tre) di workshop con un gruppo ristretto di insegnanti (al massimo 20) ed eventualmente uno o due webinar di approfondimento (seminari online).

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti di Matematica e Italiano strumenti per:

– il controllo linguistico dei testi di matematica (in particolare del testo dei problemi)

– l’analisi delle produzioni degli allievi soprattutto dal punto di vista della capacità argomentativa

– la progettazione di attività didattiche interdisciplinari e transdisciplinari, in un’ottica di didattica per competenze.

Si concentrerà soprattutto sulle fasi di passaggio (“classi ponte”) perché in questi momenti di continuità/discontinuità il linguaggio può svolgere un ruolo importante per lo sviluppo delle competenze, e al tempo stesso essere origine di grosse difficoltà soprattutto per gli studenti più deboli.

Alcuni temi principali:

– il ruolo del linguaggio nell’apprendimento delle discipline scientifiche, anche alla luce delle Indicazioni Nazionali

– la lingua usata in matematica come “lingua speciale”

– livelli di analisi linguistica di un testo matematico

– le difficoltà dei ragazzi

– strumenti di analisi e controllo del testo.

Restituzione dei dati INVALSI: imparare a leggerli, interpretarli all’interno della realtà di ciascuna scuola

Il corso può essere sviluppato in diverse forme, da un incontro di 3 ore circa (forma breve) a 3 incontri di 3 ore circa nella sua forma completa.

Il primo incontro ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per permettere un’analisi dei dati numerici e delle informazioni restituite dall’INVALSI, andando proprio a lavorare sui report specifici dell’Istituto (che dovranno essere forniti precedentemente dalla scuola), mettendo a confronto ad esempio i risultati della prova tra le classi della scuola, rispetto ai risultati della stessa prova del campione, capire come si correlano i voti assegnati dai docenti con i risultati nelle prove INVALSI, capire se ci sono quesiti che hanno andamenti diversi nelle diverse classi e perché.

Gli altri incontri sono finalizzati a capire come a partire da questi dati si possano intraprendere azioni di consolidamento e miglioramento all’interno dalle propria classe, dunque come usare i risultati delle prove INVALSI per migliorare la propria didattica.

Se interessati il corso può prevedere anche momenti di approfondimento attraverso webinar (seminari online).

Il corso è progettato in collaborazione con la Prof.ssa Aurelia Orlandoni e il Prof. Giorgio Bolondi, responsabile scientifico del gruppo di ForMATH. Gli incontri saranno realizzati dai nostri esperti in didattica della matematica nel periodo da concordare insieme.

La costruzione di un curricolo verticale in matematica

prova1 copia

Alla luce delle nuove Indicazioni Nazionali, alle competenze chiave europee ed ai quadri di riferimento INVALSI previsti dal Servizio Nazionale di Valutazione, ForMATH ha progettato un percorso di formazione per i docenti con obiettivo lo sviluppo e il miglioramento delle competenze degli insegnanti, perché possano effettivamente progettare e implementare un curricolo verticale in matematica per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

Il corso prevede:

a) una fase di lavoro partecipativo sui materiali di riferimento e il quadro teorico;

Quadro teorico

Gli elementi fondamentali su cui gli insegnanti lavoreranno saranno
1- Le Indicazioni Nazionali. L’obiettivo è evidenziare e approfondire i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento su cui queste competenze si fondano, fornendo così indicazioni precise inerenti ai principi progettuali del curricolo. Oltre a questa funzione, le Indicazioni descrivono anche, con precisione, il quadro di riferimento generale: quale matematica insegnare e perché, suggerendo anche diverse metodologie da poter adottare in aula. Questo è un quadro di riferimento esplicito e lavorare su di esso può aiutare ogni insegnante a prendere consapevolezza del proprio quadro di riferimento personale, che spesso rimane implicito.
2- Le ricerche in Didattica della Matematica. Alcune idee chiave elaborate negli ultimi decenni (ad esempio “competenza matematica” e “competenza in matematica”, contratto didattico, ambienti di apprendimento, misconcezioni, registri semiotici, gestione delle difficoltà e dei disturbi specifici di apprendimento, inserimento di allievi stranieri, …) possono e devono diventare strumenti potenti in mano agli insegnanti. Verranno quindi analizzate situazioni reali d’aula (portate dagli insegnanti stessi, o presenti nella letteratura nazionale e internazionale), interpretate con gli strumenti della didattica della matematica.

b) una fase di lavoro a piccoli gruppi per la progettazione, sperimentazione e rendicontazione di modalità laboratoriali di didattica nell’ottica di costruire un curricolo verticale nei quattro ambiti;

Didattica laboratoriale

La formazione orientata allo sviluppo di una impostazione laboratoriale dell’insegnamento della matematica passerà attraverso il lavoro in piccoli gruppi su situazioni pratiche d’aula, con momenti di elaborazione esplicita di materiali utilizzabili nel concreto della vita di classe.

c) un percorso di acquisizione di metodologie di comunicazione e scambio tra gli insegnanti.

Forum

Il corso si propone anche di fornire agli insegnanti degli strumenti di comunicazione e di scambio, incentivando e sviluppando l’abitudine al loro utilizzo. Per raggiungere questo obiettivo, si utilizzerà sistematicamente la pratica del forum di discussione e condivisione, aprendo periodicamente dei focus group sui temi affrontati nel corso e sui materiali via via prodotti.

 

 

 

Contatti

Telefono : (+39) 3803446223
Fax : (+39) 0331635084
Mail : info@formath.it
Posta certificata : comunicazioni@pec.formath.it
Per ulteriori informazioni o approfondimenti:

CONTATTACI
Isciviti alla newsletter
Follow Us on FacebookFollow Us on Google+Follow Us on TwitterFollow Us on LinkedIn

Copyright © 2014 · ForMATH Project srl, via Caprarie 1, 40124 Bologna · P.IVA: 02684631209 · Log in

Google+
Questo sito usa cookies tecnici e di profilazione di terze parti (tra cui Google Analytics, Facebook) per migliorare la tua navigazione. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies. Vai su "Impostazioni" per gestire il tuo consenso ai diversi tipi di cookies.

Accetta Tutti Impostazioni Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito web utilizza alcuni cookies per migliorare la tua navigazione. I cookies categorizzati come Necessari vengono salvati sul tuo browser poiché essenziali al corretto funzionamento della navigazione del sito. Vengono utilizzati anche cookies di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookies saranno salvati sul tuo borwser solamente con il tuo consenso. Puoi gestire le tue preferenze, ma la disattivazione di alcuni cookies potrebbe influenzare la tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookies "Necessari" sono strettamente necessari al corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo cookies che assicurano le funzionalità e la sicurezza di base del sito web. Questi cookies non conservano informazioni personali.
Funzionali
I cookies "Funzionali" assistono funzionalità come condividere contenuti del sisto web su piattaforme social media, raccogliere feedback e altre funzioni di terze parti.
CookieDurataDescrizione
__cf_bm30 minutesQuesto cookie, impostato da Cloudflare, viene utilizzato come supporto per Cloudflare Bot Management.
Performance
I cookies "Performance" vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori di prestanzione fondamentali del sito web che aiutano a fornire una migliore esperienza di navigazione ai visitatori.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minuteQuesto cookie è installato da Google Universal Analytics per contenere il tasso di richieste e quindi limitare l'acquisizione di dati su siti web ad alto traffico.
Analitici
I cookies "Analitici" vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookies aiutano ad ottenere informazioni sui parametri del numero di visitatori, frequenza delle visite, origine del traffico, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube usa questo cookie tramite video YouTube integrati e registra dati statistici anonimi.
vuid2 yearsVimeo utilizza questo cookie per salvare informazioni di tracciamento tramite un ID unico per integrare viedo nel sito web.
_ga2 yearsIl cookie _ga, isntallato da Google Analytics, calcola dati su visitatori, sessioni e pubblicità; inoltre traccia dell'utilizzo del sito per il suo report analitico. Il cookies salva le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere il visitatore.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, _gid cookie salva informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web e genera un relativo report analitico. Alcuni dati includono il numero dei visitatori, la loro provenienza e le pagine visitate anonimamente.
Pubblicitari
I cookies pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori avvisi pubblicitari rilevanti. Questi cookies tracciano i visitatori attraverso differenti siti web e collezionano informazioni per fornire pubblicità personalizzate.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la largehzza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia video.
YSCsessionYSC cookie è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare delle visualizzazioni di un video integrato sulle pagine YouTube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube utilizza questo cookie per salvare le preferenze video di utenti che utilizzano viedo YouTube incorporati.
yt-remote-device-idneverYouTube utilizza questo cookie per salvare le preferenze video degli utenti che utilizzano video YouTube integrati.
yt.innertube::nextIdneverQuesto cookie, impostato da YouTube, registra un ID unico per ottenere dati su quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente.
yt.innertube::requestsneverQuesto cookie, impostato da YouTube, registra un ID unico per ottenere dati su quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente.
Altri
I cookies "Altri" sono quelli analizzati e non ancora classificati in una categoria specifica.
CookieDurataDescrizione
ppwp_wp_session30 minutesCookie di WordPress per la protezione delle password.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo