- Come usare le prove INVALSI in aula
- Elementi di Didattica della Matematica
- I giochi di strategia
- Fare matematica con i giornali
- Reset geometria! Un nuovo modo di “fare” geometria
- Diagnosticare le difficoltà
- Restituzione dei dati INVALSI: imparare a leggerli, interpretarli all’interno della realtà di ciascuna Scuola
- Il ruolo della lingua nell’apprendimento della matematica
- I Livelli di competenza delle prove Invalsi
Come usare le prove INVALSI in aula
progetto scientifico-didattico: prof. Giorgio Bolondi
Durante il corso saranno presentati il Quadro di Riferimento dell’INVALSI e i Framework delle valutazioni internazionali in matematica, inoltre saranno discusse le relazioni tra questi quadri e le Indicazioni nazionali per il primo ciclo, così come riviste nel 2012, e gli assi culturali per il secondo ciclo.
Ci si soffermerà sui principali strumenti di valutazione e documentazione in matematica; in particolare, sui principi di costruzione e valutazione di una prova standardizzata.
L’obiettivo del corso è capire come usare in modo proficuo le prove INVALSI in aula.
Reset geometria! Un nuovo modo di “fare” geometria
progetto scientifico-didattico in italiano: dott. Alessandro Gambini (progetto originale del prof. Istvan Lénárt)
Che cos’è una linea retta? Che cos’è un angolo? E un triangolo? Siete sicuri di conoscere bene le definizioni di questi oggetti? Il curriculum di geometria è basato totalmente sui concetti e le costruzioni della geometria euclidea. Le sfere di Lénárt sono strumenti didattici efficaci per capire le basi della geometria non-euclidea e “ripensare” alla definizione degli oggetti geometrici. Queste attività che chiamiamo di geometria comparativa permettono ai ragazzi esplorare un nuovo mondo e nello stesso tempo di capire meglio la geometria piana, guardandola da un punto di vista diverso. L’uso delle sfere si può adattare ad ogni livello scolastico e per gli studenti della secondaria di secondo grado è possibile introdurre con le sfere di Lénárt anche le basi della geometria iperbolica.
I giochi di strategia
progetto scientifico-didattico: prof. Giorgio Bolondi
I giochi classici di strategia (da quelli adatti anche a bambini come Forza Quattro e Othello, a quelli adatti a ragazzi più grandi come Hex, MasterMind,Backgammon…, ad altri ancora realizzabili anche solo con carta e penna) offrono l’occasione per lavorare sullo sviluppo delle capacità logiche degli studenti. Come proporli, come utilizzarli, come renderli delle vere e proprie palestre di logica.
Fare matematica con i giornali
progetto scientifico-didattico: prof. Giorgio Bolondi
Gli insegnanti di quasi tutte le discipline utilizzano spesso quotidiani e riviste per trovare spunti per il proprio lavoro. Eppure, la disciplina che più pervade le pagine dei giornali è la matematica. Lavorare sui giornali può permettere di ribaltare le routine didattiche, e ridare senso a una attività (la matematica scolastica) che spesso agli occhi dei ragazzi appare purtroppo priva di significato.
Diagnosticare le difficoltà
progetto scientifico-didattico: prof. Giorgio Bolondi
Quando un bambino non riesce in matematica le cause possono essere molteplici. Attraverso l’esame di casi si cercherà di mettere gli insegnanti in condizione di riconoscere e distinguere le difficoltà dei propri studenti, e costruire una strategia per provare a rimediare ad esse.
Restituzione dei dati INVALSI: imparare a leggerli, interpretarli all’interno della realtà di ciascuna Scuola
progetto scientifico-didattico: Aurelia Orlandoni
L’ incontro ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per permettere un’analisi dei dati numerici e delle
informazioni restituite dall’INVALSI, andando proprio a lavorare sui report specifici dell’Istituto (che dovranno essere forniti precedentemente dalla scuola), mettendo a confronto ad esempio i risultati della prova tra le classi della scuola, rispetto ai risultati della stessa prova del campione, capire come si correlano i voti assegnati dai docenti con i risultati nelle prove INVALSI, capire se ci sono quesiti che hanno andamenti diversi nelle diverse classi e perché. In questo incontro sono coinvolti tutti i docenti interessati delle discipline coinvolte (italiano e matematica).
Il ruolo della lingua nell’apprendimento della matematica
progetto scientifico-didattico: prof. Matteo Viale
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti di Matematica e Italiano strumenti per
– il controllo linguistico dei testi di matematica (in particolare del testo dei problemi)
– l’analisi delle produzioni dei ragazzi soprattutto dal punto di vista della capacità argomentativa
– la progettazione di attività didattiche interdisciplinari e transdisciplinari, in un’ottica di didattica per
competenze.
Si concentrerà soprattutto sulle fasi di passaggio (“classi ponte”) perché in questi momenti di
continuità/discontinuità il linguaggio può svolgere un ruolo importante per lo sviluppo delle competenze, e al
tempo stesso essere origine di grosse difficoltà soprattutto per gli studenti più deboli.
I Livelli di competenza delle prove Invalsi
progetto scientifico-didattico: prof. Giorgio Bolondi
Il 2018 è stato un anno di grandi novità per le prove Invalsi: le prime prove di Inglese, il passaggio al Computer Based Testing per la terza secondaria di primo grado e la seconda secondaria di secondo grado, e la restituzione dei risultati attraverso i livelli di competenza. Il corso di formazione e aggiornamento vale per le scuole del primo e del secondo ciclo, sull’utilizzo didattico dei livelli di competenza dell’Invalsi. Questo corso ha come obiettivo primario fornire strumenti agli insegnanti per disegnare in maniera mirata i percorsi di apprendimento delle classi, utilizzando tutti i materiali (quadri di riferimento, descrittori, prove rilasciate, risultati) che l’Invalsi mette a disposizione.