Laboratori, animazioni scientifiche
- Cos’è un laboratorio di matematica?
- Come vengono condotti i laboratori scientifici?
- Dove viene svolta l’attività?
- Chi conduce le animazioni?
- Occorre procurarsi del materiale?
- Quanti bambini/ragazzi possono partecipare al laboatorio?
- Quanto spazio occorre per un laboratorio?
Formazione dei docenti
- Chi si occupa della formazione degli insegnanti?
- Quanto costa un intervento di formazione degli insegnanti?
- Dove viene svolta l’attività?
- Organizzate incontri di formazione per insegnanti nelle vostre sedi?
Mostre e progetti per la divulgazione scientifica
- Di quanto spazio necessita una mini-mostra?
- Quanto costa una mini-mostra?
- Organizzate anche mostre di grandi dimensioni?
- Cos’è un caffè scientifico?
Cos’è un laboratorio di matematica?
Lo scopo di un laboratotio di matematica è quello di proporre un approccio didattico interattivo per indagare gli aspetti più astratti della matematica facendo uso anche di materiali di ogni tipo. La valenza di un approccio di questo tipo è dovuta al fatto che lo studente viene direttamente coinvolto in un’attività pratica che gli permette di comprendere ciò che verbalmente gli riesce più difficile da capire ottenendo tra l’altro numerose gratificazioni; sarà inoltre utile ad esso come incoraggiamento per avvicinarsi al pensiero teorico della matematica.
Come vengono condotti i laboratori scientifici?
La classe verrà divisa in gruppetti ed invitata a partecipare ad uno show interattivo ed estremamente educativo, dove ciascun ragazzo sarà di volta in volta incuriosito e stuzzicato con domande da parte dell’animatore, il quale condurrà la classe in un’avventurosa esplorazione della matematica, attraverso il gioco e il ragionamento. I laboratori sono alla portata di tutti quindi ognuno potrà giocare e divertirsi ponendosi delle domande, cimentandosi nella serie di attività proposte e rispondendo liberamente ai quesiti posti dal conduttore del laboratorio. L’approccio informale permette di sviluppare un rapporto di parità tra animatore e ragazzo, il quale si sentirà totalmente libero di sbagliare, correggersi, ragionare consapevolmente ed esprimere i suoi dubbi e le sue certezze. Generalmente un laboratorio dura circa 2 ore ma sono programmati volutamente sovradimensionati per permettere al tutor di volta in volta di scegliere il percorso migliore per la classe. Se una attività piace, e i ragazzi fanno domande, discutono, etc, è stato raggiunto il risultato.
Dove viene svolta l’attività?
L’attività entra direttamente nella scuola a differenza dei musei in cui, generalmente, è la classe che va al museo. ForMATH adatta ogni intervento alle esigenze della scuola (nei contenuti, nei tempi, nell’attenzione alle classi cui specificatamente si rivolge). ForMATH non ha vincoli territoriali e quindi può offrire un servizio anche a quella grande maggioranza di scuole lontane dai grandi centri.
Chi conduce le animazioni?
Le attività verranno condotte da animatori scientifici opportunamente formati. Si tratta in genere di laureati in matematica o in altre discipline scientifiche e da giovani che hanno esperienza di operatori museali.
Occorre procurarsi del materiale?
I materiali necessari per i laboratori sono essenzialmente gli strumenti che i ragazzi spesso usano in classe, come riga, compasso, goniometro, forbici, carta, ecc. Tutto il resto del materiale che occorre verrà distribuito dall’animatore. In alcuni casi è necessaria una parete a sfondo bianco per proiettare alcune slides. In ogni caso ForMATH preparerà una lista di materiali necessari per il laboratorio scelto, in modo che i ragazzi si procurino per tempo ciò che a loro manca.
Quanti bambini/ragazzi possono partecipare al laboatorio?
In genere le animazioni sono rivolte ad una intera classe di 20-25 ragazzi. Si possono comunque progettare percorsi per due o più classi con un numero maggiore di animatori.
Quanto spazio occorre per un laboratorio?
Le attività di matematica richiedono uno spazio di circa 40/50 mq a seconda del numero di ragazzi presenti al fine di formare due o più gruppi che lavorino in modo indipendente. Le attività di fisica o di scienze in generale potrebbero richiedere uno spazio maggiore per la presenza di alcuni materiali dimostrativi più elaborati.
Chi si occupa della formazione degli insegnanti?
La formazione per gli insegnanti è progettata da docenti universitari di grande prestigio e si avvale dei più recenti risultati in didattica della matematica e delle scienze. La conduzione viene fatta dai docenti stessi oppure da collaboratori di fiducia opportunamente formati sui determinati progetti.
Quanto costa un intervento di formazione degli insegnanti?
Il costo degli interventi dipende dalla durata e dal docente conduttore. La durata di un intervento può variare da 3 ore (forma breve) a 9 ore divise in più incontri (forma estesa). I prezzi variano da 350€ per la forma breve a 1000€ per quella estesa indipendentemente dal numero di insegnanti presenti. Come nel caso dei laboratori scientifici l’acquisto di un pacchetto di interventi, da parte di una o più scuole, ammortizza i costi. Inoltre ForMATH consiglia alle scuole di estendere il corso anche agli insegnanti degli Istituti limitrofi, in modo da sostenere più agevolmente i costi del corso.
Dove viene svolta l’attività?
L’attività viene svolta direttamente negli istituti scolastici o in un luogo scelto dalle scuole stesse nel caso di un raggruppamento di due o più istituti. Gli spazi richiesti dipendono dal numero di insegnanti che vorranno partecipare.
Organizzate incontri di formazione per insegnanti nelle vostre sedi?
Per il momento ForMATH non prevede incontri nelle proprie sedi ma in un futuro prossimo intende organizzare periodicamente corsi di formazione per insegnanti tenuti negli spazi della società da prestigiosi docenti, in modo da soddisfare la richiesta di coloro che desiderano aggiornarsi sulle più recenti ricerche in didattica delle scienze, indipendentemente dalle attività organizzate dalla propria scuola. Nel caso di una specifica richiesta ForMATH è comunque disponibile ad organizzare interventi di formazione nelle proprie sedi per una presenza minima di 10 insegnanti.
Di quanto spazio necessita una mini-mostra?
Le mini-mostre proposte necessitano di uno spazio di circa 35-40 mq, compreso lo spazio per consetire ai visitatori di circolare. Per mostre di più grandi dimensioni la gestione degli spazi viene accordata direttamente con i responsabili.
Quanto costa una mini-mostra?
Il costo delle mini-mostre dipende essenzialmente dalla durata della mostra e dal numero di operatori necessari per la conduzione. Per un preventivi è possibile contattarci per telefono o per e-mail.
Organizzate anche mostre di grandi dimensioni?
Si, ForMATH in collaborazione con i propri partner organizza anche mostre di grandi dimensioni. Per conoscere le modalità, gli spazi necessari e i prezzi, è possibile contattarci per telefono o per e-mail preferibilmente con largo anticipo rispetto alla data in cui la mostra verrà proposta, in modo da assicurare una più efficace organizzazione e interazione con i produttori diretti della mostra.
Cos’è un caffè scientifico?
Un caffè scientifico è un momento di confronto informale su temi scientifici, un forum in cui i cittadini incontrano direttamente i ricercatori davanti ad una tazzina di caffè o ad una tazza di the.