BERGAMO SCIENZA
Si è concluso il 19 ottobre, Bergamo Scienza: una manifestazione per grandi e piccoli, una manifestazione originale e accattivante fatta di laboratori, spettacoli, esperimenti, tavole rotonde e giochi interattivi basati sulla scienza, in tutti i suoi aspetti: dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla geometria.
La Matematica che da sempre è nemica della maggior parte degli studenti, durante questo festival è stata ridipinta con nuovi colori, gusti e odori. Cambiando la prospettiva infatti, si scopre che la Regina dei numeri non è poi così lontana dalla vita reale.
Spesso gli studenti (di oggi e di ieri) sono spaventati da quei simboli e concetti astratti di cui si compone e con difficoltà riescono ad apprezzarla, finendo per inimicarsela ed evitarla il più possibile.
Bergamo Scienza, grazie anche a ForMath si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla matematica, vestendola con abiti quotidiani: è così che si possono scoprire e svelare molte curiosità…da rimanere senza parole!
Sono partiti quest’anno due laboratori molto interessanti: Numeri di magia e magia dei numeri e Matematica in Cucina.
Il primo focalizza l’attenzione sulla disciplina in sé, che si rivela un perfetto connubio di razionalità e magia. La materia del rigore e della precisione, la materia di regole e teoremi, ipotesi-tesi e implicazioni logiche, si trasforma in una bacchetta magica per affrontare l’intangibile e il mistero.
Con la matematica amica quante magie si possono fare! Quanti trucchi si possono imparare! (cosa aspetti?! È tempo di iniziare! Non è fantasia.. è tutto realtà!)
Il secondo laboratorio parte dall’idea di Enrico Giusti “La matematica in cucina” (Ed. Bollati Boringhieri) e si propone come strumento per indagare e vedere oltre la realtà quotidiana: oltre le forme, le simmetrie e le consistenze culinarie. Nel mondo dei fornelli, tra salsicce, patate e un’occhio matematico per vedere le cose, si possono imparare e capire molti fenomeni grazie alla matematica, di nuovo scienza dei numeri…ma non solo!
Tutto questo limitato a Bergamo?
Per rispettare il famoso detto “se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”, lo staff di ForMATH vi propone un tour nelle scuole: una serie di incontri nelle classi per poter presentare a tutti gli studenti il potere della matematica e poter così prendere per mano tutti (appassionati e timorosi, piccoli geni e convinti anti-matematichesi). Sono attività pensate per aiutare gli alunni a sconfiggere la noia e la paura, accendendo la fiamma dell’interesse e della motivazione per applicarsi in una delle materie più utili per il mondo di oggi e di domani.
Tutti coloro che sono interessati ad attivare i laboratori nelle proprie scuole possono chiedere informazioni o prenotare un incontro visitando il sito www.formath.it, o mandando una mail a info@formath.it, per diventare testimoni delle magie della matematica e prendere parte al nostro progetto.